Nord Ungheria




UNGHERIA SETTENTRIONALE - 



Questa parte del paese magiaro è la regione più varia. Infatti è racchiusa tra la catena dei monti che dall'Ansa del Danubio, in direzione nord-est, fiancheggia laGrande Pianura per una lunghezza di 200 chilometri, e la frontiera slovacca.
La regione è attraversata, partendo da Budapest, dall’autostrada M3, dalle statali 2 e 30 e dalle diramazioni che da queste si articolano via via, nonché dalla ferrovia. In questa parte del territorio si trova la catena dei monti più alti dell'Ungheria.




I Monti Cserhát, Mátra, Bükk e Zemplén, d’altezza 7-900 metri, possiedono bellezze naturali e tesori senza pari nella storia della civiltà umana.




La Spelonca Baradla, con stalagmiti e stalattiti, il centro del villaggio di Hollókõ, i fossili di lpolytarnóc e la riserva della biosfera dell'altopiano di Bükk sono inclusi dall’UNESCO nel patrimonio mondiale.
Anche il folclore di questa regione ha raggiunto particolari risultati: i ricami "palóc", ed i costumi "matyó" sono unici nel loro genere su scala nazionale. I castelli, le città secolari, le acque medicinali, le silenziose zone di villeggiatura sono mete di prim’ordine per gli amanti della botanica e della geologia o dell’etnologia ma anche per chi vuole semplicemente gustare la pace ed andare a cavallo.






1 commento:

  1. Salve. Poiché nel frattempo il sito citato (www.guideviaggi.net) si è completamente rinnovato, i link sono cambiati.

    RispondiElimina